martedì 14 febbraio 2012

CASETTE DI PASTA FROLLA




So che siamo quasi a Pasqua, ma non potevo non farvi vedere cos'ho combinato lo scorso Natale...insieme a più di un centinaio di biscotti decorati in pasta di zucchero (alcuni li trovate qui, ma ne mancano altri a forma di albero di Natale, di gingerbread man e di palline di altri colori), ho preparato anche 7 casette di Babbo Natale, per un totale di 8 kg di pasta frolla e una settimana di lavoro...alla fine sapete che non ne ho assaggiato nemmeno un pezzetto? Le ho regalate tutte e quella che è rimasta a casa l'hanno mangiata prima che tornassi dalle vacanze su al nord...sigh!!!

Eccole :


Sono state realizzate tutte con la super pasta frolla di Montersino e decorate e assemblate con la ghiaccia reale .


Inoltre, ho utilizzato smarties di vari colori, codette di zucchero e le ho spolverizzate di zucchero a velo.


Ecco le prime insieme (manca la prima, il cui tetto è crollato, ma le altre tutto ok, quanta pazienza!).


E qualcuna l'ho decorata in pasta di zucchero.


Questa fa parte di quelle che, ancora non assemblate, ho portato con me e che, data l'elevata umidità dell'aria, sono venute così!Sigh!


Da notarsi la ghiaccia reale, che non voleva asciugarsi ( ci ho provato per ben 5 volte, ho acceso il deumidificatore per 3 ore, ma alla fine mi sono dovuta arrendere al clima nordico!).

Per la decorazione ho utilizzato anche dei pezzetti di CARBONE rosa DELLA BEFANA, realizzato con la ricetta di Giallo Zafferano , sito che sicuramente conoscerete tutti e molto affidabile, le sue ricette riescono sempre!

per la glassa :

1 cucchiaio di alcool puro
q.b. coloranti alimentari
2 albumi
100 g di zucchero a velo
200 g di zucchero semolato

 
per lo sciroppo:

q.b. acqua
300 g di zucchero semolato

Preparare lo sciroppo : versare in una pentola 300 g di zucchero semolato e coprire a filo con acqua fredda, mescolare velocemente e lasciar bollire finché il caramello non diventi biondo, circa 10 - 15 minuti.

Nel frattempo preparare la glassa : montare a neve gli albumi, aggiungere i 200 g di zucchero semolato, il cucchiaio di alcool puro, lo zucchero a velo e il colorante alimentare. Mescolare per ottenere un colore omogeneo e una glassa piuttosto densa.

Quando il caramello comincerà a diventare biondo, versarvi all'interno in un colpo solo la glassa colorata e mescolare velocemente. Quando il composto si sarà amalgamato bene, abbassare la fiamma e attendere qualche secondo che aumenti di volume. E' un attimo, state attenti che non si attacchi sotto perché vorrà dire che l'avrete bruciato!

Versarlo dentro uno stampo da plumcake, schiacciarlo delicatamente con il dorso di un mestolo di legno per renderlo ben compatto e farlo raffreddare. Una volta raffreddato, anche dopo 24 ore, tagliarlo a pezzettini, diventerà sempre più duro con il passare dei giorni.

Allora, vi sono piaciute?

Nessun commento:

Posta un commento