venerdì 3 febbraio 2012

TORTA "A FORMA DI TORTA"



Oggi voglio mostrarvi una torta che ho fatto quest'estate! Credo sia la più buona che abbia mai preparato, e ne ho preparate negli ultimi 15 anni...! Non si tratta di qualcosa di elaborato, quello che la rende così buona, secondo me, sono gli accostamenti. E' un semplice pan di spagna farcito con crema chantilly e fragole, tante fragole!!!E' di una semplicità disarmante, non so come mai non l'avevo mai provata in questa versione, forse perchè mia mamma, colei che mi ha iniziata alla preparazione delle torte (le sue torte enormi di compleanno sono una tradizione a casa mia!), preparava sempre una tortina bassa e la farciva con panna, fragole e gelatina (e io odio la gelatina sulla frutta, anche se la rende bella lucida!)...


Per quanto riguarda la decorazione, diciamo che sono impazzita un bel po', basti dire che sono rimasta sveglia fino alle 2 di notte a colorare, impastare e stendere una pdz ormai impazzita per il troppo colorante che avevo utilizzato per renderla di un bel blu!Infatti da quel momento ho imparato a utilizzare i colori in polvere, anzichè quelli in gel...La torta ha due coperture sottili di pdz, quella bianca rappresenta la glassa con delle gocce che colano, è decorata poi con ghiaccia reale, che simula la panna, fragoloni finti realizzati a mano, ancora una volta senza strumenti, e una candela con la fiamma accesa : quello che volevo realizzare era una vera e propria torta dei cartoni animati, ci sono riuscita?


Alla fine pesava ben 5 kg e il festeggiato si è divertito a congelarla e a mangiarla per circa 1 mese (non finiva più...), mentre le mie cavie (i miei amici) sono rimasti molto soddisfatti di questo esperimento!


PANDISPAGNA
(ricetta di famiglia)

150 g di farina 00
150 g di amido
300 g di zucchero
7 uova
il succo di 1 limone
2 cucchiai di liquore a piacere
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci ( io l'ho sempre messo! )

Imburrate e infarinate una teglia tonda da 30 cm. Montate a neve gli albumi, in un'altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero; aggiungete la farina, l'amido, la vanillina, il succo di limone, il liquore, gli albumi montati a neve e infine il lievito. Infornate, a forno già caldo, a 220° per circa 35 minuti. Fate la prova cottura, ogni forno è diverso dall'altro. Lasciate raffreddare, sformate, tagliate in 3 strati, inzuppate con la bagna e farcite con la crema.


CREMA PASTICCERA
(tratta dal libro "Oggi cucini tu", A. Clerici e A. Moroni, Mondadori 2005, ma leggermente modificata)

500 ml di latte
70 g di farina 00 ( o se preferite amido )
100 - 130 g di zucchero
2 tuorli
scorza di limone
1 bustina di vanillina

Portate quasi a ebollizione il latte con la scorza di limone e metà dello zucchero totale. Lavorate i tuorli con l'altra metà dello zucchero, quindi unite la farina e la vanillina. Fuori dal fuoco, aggiungete a filo il latte alla crema di tuorli mescolando sempre con un mestolo di legno, in modo da evitare la formazione di grumi, fino ad esaurimento. Ponete sul fuoco e mescolate fino al raggiungimento della cottura, fate bollire qualche minuto ed eliminate la scorzetta di limone. Fatela raffreddare e utilizzatela per farcire la torta.


Dopo aver farcito il pandispagna con la crema pasticceria e circa 500 g di fragole a pezzettini, rivestite l'ultimo strato e i bordi di panna e decorate la torta con pasta di zucchero e ghiaccia reale .


Con questa torta partecipo al giveaway di La Dolce Vita



6 commenti:

  1. 5 khili!!! Che meraviglia, proprio un bel festeggiamento!!!
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori, se ti fa piacere passa a trovarmi.
    Buon we

    RispondiElimina
  2. grazie,passo subito a trovarti!!!sì,per fortuna non era troppo calorica... :)

    RispondiElimina
  3. Che bella!!!!!!!!!!
    Ciao cinzia sono tra i tuoi sostenitori se ti va passa a trovarmi!!!http://ricette-di-cucina-di-laura.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. ciao Laura,passo subito a trovarti!!! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Cinzia, una torta così me la sogno la notte!!! E' bellissima e doveva essere buonissima ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, è vero!nella sua semplicità era troppo buona!grazie!

      Elimina