lunedì 26 marzo 2012

BISCOTTI TRADIZIONALI DI PASQUA #1


Quest'anno mi sono messa in testa di preparare tutti i vari tipi di biscotti pasquali tipici della mia famiglia e del mio paese, che si tramandano di generazione in generazione. Sono quelli che ho imparato a fare da mia mamma che, a sua volta, ha conosciuto da mia nonna, ecc.

Ogni famiglia li prepara con qualche variante, ma sono tutti accomunati dal fatto di annoverare tra gli ingredienti lo strutto come elemento grasso e degli agenti lievitanti diversi da quelli moderni, come per es. l'ammoniaca, il cremor tartaro e il bicarbonato. E' anche questo a renderli affascinanti, infatti ancora oggi vengono utilizzati quegli ingredienti reperibili nel passato, quando ancora né il burro, né il lievito vanigliato per dolci era ancora molto diffuso.

Oggi vi presento i BISCOTTI AL LATTE :


Sono dei biscottini molto buoni, soffici e leggeri. L'unica accortezza che dovete avere è quella di assaggiarli solo una volta freddi, in modo che scompaia il sapore e l'odore dell'agente lievitante (l'ammoniaca per dolci), che è molto forte!


Ingredienti per 2 kg circa di biscotti (circa 50) :

1 kg di farina 00
200 g di strutto
200 ml di latte
300 g di zucchero
4 uova
1 bustina di vanillina
la scorzetta grattugiata e il succo di 1 limone
2 cucchiai di liquore a scelta (io Vermouth)
30 g di ammoniaca

per decorare :
q.b. olio
q.b. zucchero


Preparazione :

Fate intiepidire il latte e scioglietevi dentro lo zucchero. In una ciotolina, rompete le uova e sbattetele leggermente.

In una ciotola, versate la farina e mescolatela allo strutto. Dopodiché disponetela a fontana e aggiungeteci il latte con lo zucchero, le uova, la vanillina, la scorzetta e il succo di limone e infine l'ammoniaca, in modo che si sciolga per bene.

Impastate tutto, noterete che l'impasto risulterà molto morbido, potete ovviare a questo lasciando riposare la pasta per 5 minuti, noterete che risulterà più lavorabile.

Ungetevi le mani con l'olio e formate delle piccole palline, leggermente schiacciate, del peso di circa 40 g ciascuna, che intingerete nello zucchero solo da un lato e poggerete sulle teglie rivestite di carta forno. Sistematele molto distanti una dall'altra perché, grazie all'ammoniaca, raddoppieranno il proprio volume.

Infornate, a forno già caldo, a 200 ° per circa 20 minuti (ogni forno è diverso). Saranno cotti quando toccandone la superficie, questa risulterà un po' dura e asciutta e la base leggermente scura.

Tirateli fuori dal forno e fateli raffreddare completamente, così l'odore dell'ammoniaca scomparirà del tutto.

Si conservano chiusi in una scatola di latta o in una busta per alimenti per circa 1 mese.

Con lo stesso impasto, si possono preparare anche delle varianti : bastoncini allungati e intrecciati, poi spennellati con un po' di latte; oppure biscottini rotondi come questi, ma spenellati con l'uovo sbattuto e decorati con una ciliegia candita o una mandorla ed infine le classiche "cullure" con l'uovo" (in siciliano : cuddure).


Con questa ricetta partecipo al contest La Pasqua a tavola del blog Fornelli Profumati



8 commenti:

  1. Un'alternativa all'ammoniaca? non saprei dove andare a recuperarla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi provare ad utilizzare il lievito per dolci : 1 bustina ogni 500 g di farina, ma non so se il risultato sarà identico, in termini di sofficità e lievitazione, cmq potrebbe avvicinarsi molto! :)

      Elimina
  2. una bellissima iniziativa questa tua che seguirò con piacer per scoprire le tue tradizioni della pasqua. Complimenti di cuore anche per questi biscotti, candidi come la neve e così soffici da siogliersi in bocca. un abbraccio

    RispondiElimina
  3. grazie!che bel commento!!!mi fa piacere! :)

    RispondiElimina
  4. Grazie per la ricetta cinzia, sicuramente buonissimi questi biscotti...ti ricordo che hai altre 2 possibilità per partecipare al contest!
    Ciao Terry

    RispondiElimina
  5. Ah cinziè...eh dimmelo che mi vuoi fare morire di ricordi...ahahahah....

    RispondiElimina