domenica 25 marzo 2012

CHEESECAKE ALL'ARANCIA


Come ogni fine settimana, ecco il dolce di oggi : una bella cheesecake all'arancia, un dolce estivo che va servito freddo.


Ingredienti per 12 persone ( teglia apribile da 27 cm di diametro ) :

per la base :

500 g di biscotti secchi polverizzati
160 g di burro fuso

(la ricetta originale della rivista "Alice Cucina" ne prevedeva la metà, ma a me lo strato di biscotto piace alto e in più prevedeva anche 90 g di zucchero, ma già così era dolcissimo).

per la crema :

45 g di farina
110 g di zucchero
3 uova
300 g di ricotta
500 ml di panna per dolci

per la finitura :

200 ml di succo di arance amare filtrato
100 ml d'acqua
150 g di zucchero (se utilizzate le arance dolci, mettetene solo 50 g)
5 fogli di gelatina
filetti di scorze d'arancia in sciroppo Toschi

(la versione originale era con 500 g di ciliegie, 1 bicchiere d'acqua, 50 g di zucchero e 5 fogli di gelatina, ciliegie per decorare)

Preparazione

Ritagliate un cerchio e due strisce di carta forno, leggermente più grandi della teglia. Bagnatele e strizzatele, così aderiranno meglio ai bordi, senza fare pieghe. Utilizzate sempre una teglia con cerchio apribile per le cheesecake, altrimenti non potrete sformarle, perché non possono essere capovolte.

Polverizzate nel frullatore i biscotti secchi (potete utilizzare quelli che preferite, dai digestive alle macine; eventualmente per una cheesecake al cioccolato, potete aggiungere anche un po' di cacao amaro e un po' di zucchero) e sciogliete in un pentolino il burro. Amalgamate il composto e stendetelo sulla base della teglia, premendo bene con il dorso di un cucchiaio.

Montate a neve gli albumi. Sbattete le uova con lo zucchero, unite la ricotta, la panna liquida, la farina ed infine gli albumi.

Infornate, a forno già caldo, a 200° per circa 1 ora. Infilzando la torta, lo spiedino uscirà ancora bagnato, ma ciò è normale. L'importante è che la lasciate raffreddare completamente in forno tutta la notte, in questo modo potrà asciugarsi e compattarsi bene, non tiratela fuori dal forno perché, assomigliando come consistenza ad un soufflè, potrebbe afflosciarsi.

Il giorno dopo, procedete alla finitura : fate ammollare la gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti. In un pentolino, preparate uno sciroppo di acqua e zucchero e fate sobbollire per qualche minuto. Nel frattempo, preparate la spremuta di arance e aggiungetela allo sciroppo, fate bollire per circa 10 minuti. Fate intiepidire e poi aggiungete la gelatina, mescolate per far sì che si sciolga completamente. Fate raffreddare, ma non mettete in frigo perché raffreddandosi la gelatina tende a solidificare, quindi versate sulla cheesecake.

Trasferite in frigorifero per circa 4 ore, in modo che lo strato di gelatina si addensi completamente e infine decorate con i filetti di scorzette d'arancia.

Ecco la fetta :


Era la prima volta che lo preparavo così e devo dire che mi è piaciuto molto, sono rimasta abbastanza soddisfatta, anche se ci sono degli accorgimenti che dovrò adottare la prossima volta. Prima di tutto, dovrò farlo cuocere 15 minuti in meno (io l'ho fatto cuocere 1 ora e 15 minuti proprio perché pensavo dovesse addensarsi), in modo che rimanga bianco; dovrò farlo asciugare e raffreddare in forno tutta la notte (cosa che non ho fatto come risulta dalle bricioline in superficie) e poi ricoprirlo il giorno dopo, stando attenta che la gelatina non trasbordi.

Provatela e fatemi sapere che ne pensate!


Con questa ricetta partecipo al contest Cheesecake Mania di "Le dolci tentazioni di Kelly"


Con questa ricetta partecipo anche al contest Riempitemi di ricette di "Baci di Zucchero"



Partecipo anche al contest Trasformiamo la ricotta de La cuoca dentro e Fior di rosmarino

6 commenti:

  1. Perfetto!!mi hanno regalato un vaso di marmellata all'arancia proprio oggi ,adesso so come usarla grazie baci Sister

    RispondiElimina
  2. Questa Cheesecake all'arancia è deliziosa!
    Grazie per averla proposta per il nostro contest! :-)
    P.S. Ricordati di inviare la ricetta anche a Donatella! :-)

    RispondiElimina
  3. Molto golosa la tua cheesecake, la inserisco subito...grazie!

    RispondiElimina
  4. grazie ragazze!!!mi fa piacere che sia di vostro gradimento! :)

    RispondiElimina