mercoledì 2 maggio 2012

UN BUFFET DA RICORDARE



La settimana scorsa ho passato una serata insieme ad alcuni amici e alla mia famiglia, eravamo in 12, ma io ho preparato un buffet degno di un esercito! :)

Era da tantissimo tempo che raccoglievo ricette in giro sul web e circa due settimane che preparavo panini, lievitati e dolci e congelavo, seguendo le tipiche tabelle di marcia di noi foodbloggers, che vogliamo fare tutto, anche se poi non riusciamo esattamente a presentare tutto...perché i tempi alla fine si stringono e non potrai mai arrivare a servire le tue 35 pietanze, seppur in versione mini, magari finger food ... ed è quello che è successo a me!

Ma procediamo con ordine! Prima di tutto, ecco una bella panoramica di uno dei due tavoli, purtroppo manca la foto di quello con le bevande e con il resto dei piatti, nella confusione il "fotografo - aiuto cuoco" ha dimenticato di fotografarla...ma per fortuna ho le foto dei singoli piatti!



IL BUFFET SALATO :

Ad un buffet non possono mai mancare i panini al latte mignon (a lievitazione naturale) :

  • con le olive nere : maionese, salame, galbanino e lattuga
(quelli senza olive non hanno la maionese);
  • con le olive verdi : maionese, cotto, galbanino e lattuga
(quelli senza olive non hanno la maionese).


Altro vassoio : LE TARTINE


  • tartine di pan carré homemade (a lievitazione naturale) con salsa rosa, gamberetti e filetti di lattuga;
  • tartine di patè d'olive con olive nere;
(avevo tantissime altre idee sulle tartine, ma alla fine non le ho realizzate perché c'erano già troppe cose)

le pommes duchesse (patate duchessa) .


Questa è una parte delle BRUSCHETTE ITALIA, ricetta di famiglia del mio "fotografo - aiutante cuoco", realizzate con il mio pan carrè homemade ( a lievitazione naturale) e cubetti di pomodoro condito appena appena con sale, origano e olio extravergine d'oliva, cubetti di mozzarella, pesto e ... tanta pazienza!



I biscottini di frolla al formaggio, da gustare con maionese, patè d'olive o philadelphia.



Le panelle :




Le piramidi di patate e philadelphia (ricetta di famiglia del mio "fotografo - aiutante cuoco"):



Gli involtini di zucchine :



I peperoni in agrodolce (di mia mamma) :



 Le mini pizzette a lievitazione naturale :



La torta salata ai broccoli :



La torta salata al cavolfiore :



 L'insalata di riso "al naturale" :



L' insalata di pollo :



Il buffet dolce :


  • bignè homemade con creme chantilly alla vaniglia e al cacao;
  • fiorellini di frolla homemade con crema chantilly alla vaniglia e fragole e con chantilly al cacao e nocciole.

E questi sono i miei mini cornetti dolci di pasta brioche  (a lievitazione naturale) ripieni di Nutella :



I miei macarons alla rosa ripieni di crema al burro alla vaniglia :



Questo è il piatto con il mix di dolci, fra i quali s'intravede anche una mini fetta al latte :



E queste sono le panne cotte e le bavaresi allo yogurt con topping di fragole e cioccolato



E infine...la TORTA MILAN (erano tutti milanisti!). Soffice pandispagna al cioccolato (torta tipo sacher) con bagna alle fragole e crema chantilly alla vaniglia con copertura di panna e pasta di zucchero :


L'interno :


Pian piano metterò tutte le ricette, anche di altri piatti che non sono riuscita a presentare, visto che già così gli ospiti sono andati via portandosi un grosso vassoio ciascuno...e che il giorno dopo abbiamo dovuto smaltire gli avanzi!

Ci siamo stancati a preparare, eravamo solo in due e ci abbiamo impiegato una giornata intera (e menomale che molte basi erano state preparate in anticipo), ma quella sera ci siamo divertiti, è stato un buffet riuscitissimo!

13 commenti:

  1. Bellissimo buffet! immagino il lavoro che c'è da fare, mia mamma organizza catering e molte volte l'aiuto, è faticosissimo! Bravissima e bravissimo aiut cuoco e fotografo! bellissimo!

    RispondiElimina
  2. Wow questo buffet è grandioso!!!!!!!!!!!
    Ora aspettiamo le ricette!!!!!!!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Buffet spettacolare la prossima volta veniamo anche noi !!! Di sicuro qualcosina troveremo... Bravissima

    RispondiElimina
  4. che buffet esagerato!!! nel senso stupendo e pienissimo di cose, non voglio immaginare il lavoraccio!!!

    RispondiElimina
  5. Omiodddio!!!! voglio tutto! (e avrei mangiato tutto senza alcun dubbio) con bis tris e e e e insomma. BRAVISSIMA!!

    RispondiElimina
  6. Non ho parole, che buffet luculliano, sei stata bravissima, aspetto le ricette!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. ragazze,così mi fate arrossire! :) sono contenta che i vari piatti vi siano piaciuti!poi ho cercato di evitare al massimo le fritture (solo le panelle lo sono), per il resto ho utilizzato la cottura al forno, anche se non si tratta certo di ricette dietetiche. a tal proposito ho cercato di includere tante verdure per limitare i danni...dai, presto le ricette mancanti! :)

    RispondiElimina
  8. Ma che meraviglia!!!!!!! Sei stata bravissima, complimenti!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. L'avevo visto il buffet, ma andavo di fretta e non mi ero fermata a commentare.
    E' veramente bello, quasi quasi ti ingaggio per preparare il mio !!!
    Grazie per tutte le ricettine che mi hai mandato. Ciao e a presto. Alessandra

    RispondiElimina
  10. Il 12 Maggio sarà il compleanno di mia figlia...prenderò sicuramente spunti. Ti seguo!

    RispondiElimina
  11. stavo cercando dei suggerimenti per il buffe di mia figlia che si laurea ed ho trovato il tuo . complimenti sei davvero brava

    RispondiElimina