domenica 3 giugno 2012

TORTA SALATA CON PASTA BRISE'E E CAVOLFIORE


Quella che vi presento oggi è la seconda torta salata, che ho presentato la sera del buffet : la TORTA SALATA AL CAVOLFIORE.


Si tratta di una variante della torta salata ai broccoli, che vi avevo già postato, l'unica differenza sta nell'aver utilizzato la besciamella al posto della panna da cucina. Per il resto, ho utilizzato come base sempre la pasta brisèe. Potete utilizzare anche la pasta sfoglia senza precuocerla prima.


INGREDIENTI :

per la pasta brisée :
("Oggi cucini tu" di Anna Moroni e Antonella Clerici, Mondadori, 2005)

500 g di farina dolci e sfoglie Molini Rosignoli
125 g di burro morbido
2 uova
1 pizzico di sale
q.b. acqua


PREPARAZIONE :

Fate ammorbidire fuori dal frigo per almeno 1 ora il burro. In una ciotola, disponete a fontana la farina e al centro mettete le uova, il burro a pezzetti e un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere una pasta omogenea (se necessario aggiungete un po' d'acqua).

Stendete in una sfoglia spessa tra due fogli di carta da forno e trasferitela in frigorifero. Lasciatela riposare per almeno 1 ora, dopodiché stendetela e mettetela al'interno di una teglia dal fondo apribile oppure una bassa da crostate, coperta di carta da forno.

Bucherellate con una forchetta tutta la superficie, ricoprite completamente con un altro foglio di carta da forno, in modo che non si annerisca in forno e metteteci sopra un peso, possono essere dei fagioli secchi, dei fagioli di metallo, oppure un'altra teglia pesante. L'impasto non deve alzarsi in cottura.

Infornate, nel forno già caldo, a 200° per circa 30 minuti. Controllare la cottura, stando attenti a non rompere il guscio di pasta, perché è molto fragile. Deve essere quasi totalmente cotta, fate la prova stecchino.


Nel frattempo, preparate il ripieno :

INGREDIENTI :

500 g di cavolfiore lesso
3 uova
200 ml di besciamella
200 g di prosciutto cotto
4 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe


PREPARAZIONE :
 
Pulite, lavate, tagliate a pezzetti il cavolfiore e lessatelo in acqua fredda salata. Occorreranno circa 30 minuti. Nel frattempo, sbattete le uova con le fruste elettriche e mescolatele con la panna da cucina, il prosciutto cotto tagliato a pezzettini e il parmigiano grattugiato. Aggiungete il cavofiore tagliato in piccoli pezzi e aggiustate di sale e di pepe.

Versate l'impasto sulla pasta brisèe già precotta. Infornate, a forno già caldo, a 200° per circa 30 minuti, fate la prova stecchino : sarà pronta quando uscirà pulito, segno che l'impasto si sarà interamente solidificato.

Tiratela fuori dal forno, fatela raffreddare quasi completamente prima di sformarla e di tagliarla a fette.
E' buona gustata tiepida.

8 commenti:

  1. Ma è buonissima! A me verdure e prosciutto cotto nelle torte mi fanno impazzire!

    RispondiElimina
  2. ha un ottimo aspetto, deve essere squisita! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. buonissima questa ricetta complimenti

    RispondiElimina
  4. io amo il cavolfiore *.* magari così riesco a farli mangiare anche qui dalle mie parti :P
    davvero un'ottima ricetta!!!

    RispondiElimina
  5. ma si puo congelare e buonissima .la vorrei preparare in anticipoo per il comple di mia figlia grazie simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!!io avevo paura a congelarla e infatti l'ho preparata in giornata.cmq era buona anche il giorno dopo, riscaldata! :) se proprio vuoi, puoi preparare la base di pasta, fare la prima parte della cottura e poi congelarla, magari cuoci le verdure la sera prima e il giorno del compleanno perdi solo 30 minuti!

      Elimina
  6. sembra molto sfiziosa, a me il cavolfiore piace tantissimo anche solo bollito e condito con olio e.v.o,figuriamoci così ;)

    RispondiElimina