lunedì 30 luglio 2012

LIMONCELLO



Ultimamente mi sono data anche alla preparazione di liquori! Mesi fa mi hanno regalato dei limoni biologici e, visto che si tratta di agrumi siciliani, era proprio un peccato non preparare il LIMONCELLO!

E così, web alla mano, mi sono messa alla ricerca di una valida ricetta ( eccola qui ), ma di cui ho ridotto un po' le dosi!

E, dopo circa 2 mesi e mezzo di attesa ... ecco cos'è venuto fuori! :)



INGREDIENTI (per circa 1,5 l di limoncello) :

750 ml d'acqua
5 limoni grossi
500 ml di alcool 95°
600 g di zucchero


PREPARAZIONE :

Lavate e spazzolate i limoni in acqua tiepida. Pelateli con il pelapatate, evitando di prendere la parte bianca ( altrimenti il limoncello verrà amaro), e poi tagliateli a listarelle. Metteteli a macerare per 1 mese con 375 ml di alcool a 95° (i 3/4) in un contenitore di vetro chiuso ermeticamente, in un luogo fresco e buio.

Passato 1 mese, portate ad ebollizione l'acqua ed unitevi lo zucchero, mescolando fino a scioglimento. Fate raffreddare lo sciroppo e versatelo insieme a 125 ml di alcool ( 1/4) nel contenitore con le scorzette.
Chiudete e lasciate riposare ancora per 40 giorni, sempre al buio.

Passato tutto questo tempo di attesa, il vostro limoncello sarà ormai pronto. Non vi resta che filtrarlo, metterlo in freezer e servirlo!

N.B. preparato così, risulta piuttosto alcolico, circa al 25%, quindi non esagerate! :)
           
 E' troppo buono!!!

4 commenti:

  1. anche io quando il mio limone mi regala tanti frutti li adopero per il limoncello!!! un bacio

    RispondiElimina
  2. Bella e buona soddisfazione, complimenti.

    RispondiElimina
  3. brava, anche io l'ho fatto l'anno scorso e ho seguito proprio quella ricetta, è venuto buonissimo, sicuramente anche il tuo lo sarò, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. il limoncello mi piace moltissimo sia da bere che da usare per i dolci, è veramente molto profumoso

    RispondiElimina