domenica 5 agosto 2012

CREMA DI LIMONCELLO



Avete presente la CREMA DI LIMONCELLO? Quel liquore buono, denso e dolce, che, servito ghiacciato, è un must dell'estate?

E allora perché non prepararlo in casa? Servono davvero pochi ingredienti! L'unico inconveniente è quello di dover aspettare 1 mese e mezzo prima di poterlo assaggiare ... sigh!

vassoio a pizzo I Cook Cake

INGREDIENTI  ( per circa 1,5 l ) : (ricetta presa qui )

250 ml di alcool puro a 95°
250 ml di latte intero
250 ml di panna
500 g di zucchero
4 limoni non trattati
1 bustina di vanillina


PREPARAZIONE :

Lavate e spazzolate i limoni in acqua tiepida. Pelateli con il pelapatate, evitando di prendere la parte bianca (altrimenti verrà amaro), e poi tagliateli a listarelle. Metteteli a macerare per 1 mese con i 250 ml di alcool a 95° in un contenitore di vetro chiuso ermeticamente, in un luogo fresco e buio.

Passato il mese, portate ad ebollizione il latte, la panna e la vanillina. Spegnete e fate raffreddare. Unite lo zucchero e mescolate fino a scioglimento.

Non appena si sarà raffreddato, filtrate la miscela di scorzette e alcool e unitela alla miscela di latte, panna e zucchero. Mescolate bene il tutto e poi imbottigliate e trasferite in freezer per 15 giorni.

Solo adesso (se riuscite ad aspettare) potete assaggiare la vostra golosa crema di limoncello!
Vi assicuro che ne sarà valsa la pena!!!

4 commenti:

  1. Che brava che sei! L'attesa è stata ripagata in pieno. Ciao.

    RispondiElimina
  2. ma che bella idea voglio provare a farlo!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Cinzia mi sono permessa di entrare nel tuo blog Complimenti e se ti fa piacere passa da me http://cucinaconciuba.blogspot.it/ c'è una sorpresa
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  4. si, si, ho presente, ed è squisita!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina