mercoledì 29 febbraio 2012

LA MIA PRIMA COLLABORAZIONE CON MOLINO CHIAVAZZA


Anch'io ho deciso di intraprendere il percorso, già battutto da molte foodbloggers, della collaborazione con aziende alimentari e non. In cosa consiste, vi chiederete? Di volta in volta, le aziende aderenti mi forniranno una campionatura di prodotti, con i quali, liberando la fantasia, mi sbizzarrirò a preparare nuove ricette! E a volte sarà anche una bella sfida!

Proprio oggi, e non vedevo l'ora, mi è arrivata una nutrita selezione di prodotti Molino Chiavazza , infatti la base per una foodblogger consiste proprio nell'utilizzo della farina! Pensateci, senza farina cosa mai si potrebbe cucinare, sia per quanto riguarda la pasticceria o anche la panificazone, dalle semplici creme alle torte, ai budini, al pane, alla pasta, ecc ecc...

Vi faccio subito vedere cosa mi è arrivato :

Si tratta di
1 kg di farina 00 di grano tenero , che conoscevo già, con la quale preparerò le mie torte;
1 kg di farina 0 Manitoba, fondamentale per realizzare briosche, panini, ecc;
1 kg di semola rimacinata di grano duro per fare il pane e la pasta fresca, per esempio;
1 kg di farina 00 di grano tenero "antigrumi", che non conoscevo e devo proprio provare per le creme e la besciamella;
1/2 kg di farina di ceci , si tratta di una farina speciale, con la quale finalmente riuscirò a preparare sia la farinata genovese, che le panelle palermitane;
250 g di amizea, cioè di maizena o amido di mais, utilissima per le creme, per stendere la pasta di zucchero e per il mio amato plumcake (già la conoscevo!);
e , dulcis in fundo, 1 confezione contenente 2 buste di crema pasticcera già pronta, per quando si va di fretta, perchè non necessita nemmeno di cottura!

Ringraziando Molino Chiavazza per questa splendida collaborazione, vi invito a visitare sia il loro sito , che la loro pagina facebook  ed infine il loro blog , che vi consente di partecipare ai propri contest e di vincere ricchi premi! Che dire? Spero di essere riuscita ad incuriosirvi e presto vi farò vedere le ricette che si possono realizzare con queste farine così diversificate!

martedì 28 febbraio 2012

I MIEI CAKE POPS (ovvero palline di torta e crema sui bastoncini)



A grande richiesta, posto la ricetta dei cake pops, queste deliziosissime palline di torta che vengono glassate e infilzate nei bastoncini a mo' di lecca lecca e sono così buoni, ma così buoni che non riuscirete a fermarvi, anche se molto calorici.


Ci sono tantissimi modi per realizzarli, oltre alla classica forma a pallina, ci sono quelle a forma di mini muffin, di animali di ogni sorta, di personaggi, come Hallo Kitty e chi più ne ha più ne metta!

Si possono realizzare con qualsiasi tipo di torta, l'importante è che sia umida, più umida è, migliore sarà il risultato. La torta viene cotta, sbriciolata e mescolata alla crema scelta, che dovrà essere particolarmente soda, per esempio se scegliete di fare i cake pops al cioccolato, allora al loro interno metterete una crema a base di Nutella, se invece sceglierete la versione bianca, utilizzerete una crema a base di mascarpone per amalgamarla, ma sul web troverete un migliaio di ricette.

Questi che vedete in foto sono stati realizzati a Pasqua dell'anno scorso e poi confezionati così per essere regalati. Sembrano piccoli, ma ognuno di loro pesava circa 60 g (figuratevi che un muffin pesa sui 45 g, anche se è più voluminoso)!

Le ricette che ho utilizzato sono : torta tipo sacher e crema simil ferrero rocher, che trovate qui !

Il procedimento è semplicissimo, anche se ci vuole un po' di pazienza : preparate la torta e la spezzettate con le mani; preparate la crema e la amalgamate alla torta, aiutandovi con un cucchiaio di legno.

Con questo impasto preparate delle palline, per farle identiche potete aiutarvi con un cucchiaio adatto per porzionare il gelato oppure con il cucchiaio della macchinetta del caffè.

Appena tutte le palline saranno pronte, dovrete metterle nel freezer per qualche ora, poi tirarle fuori e infilzarle con uno spiedino di legno. Tenendole a testa in giù, dovrete mettere qualche goccia di cioccolato fondente fuso con una noce di burro sul punto di unione dello spiedino con la pallina di torta.

Rimettetele per circa 30 minuti in freezer, tiratele fuori nuovamente e passatele nel cioccolato fuso, fate sgocciolare l'eccesso tenendoli con lo spiedino e infilzateli in un vasetto sul cui fondo avrete adagiato un foglio spesso di polistirolo, oppure una spugna da fioraio, in modo che finiscano di asciugarsi in piedi.

Procedete decorandoli uno a uno come preferite, con granella di nocciole, cocco rapè, zuccherini colorati, smarties : avete solo l'imbarazzo della scelta.

Quando saranno completamente asciutti, potrete confezionarli e regalarli agli amici.
Non dimenticate di tenerli in frigo.


Se non volete fare tutto questo procedimento, potete semplicemente passarli nel cioccolato fuso e metterli ad asciugare, ma in questo caso non otterrete il risultato di una copertura liscia e senza sbavature. A quel punto si chiameranno CAKE BALLS, palline di torta :


Queste le ho realizzate a luglio per la laurea di una mia amica e sono state gradite ugualmente!

Spero di aver risposto ai vostri dubbi.

Con questa ricetta partecipo al contest Riempitemi di ricette di Baci di Zucchero

domenica 26 febbraio 2012

MUFFINS A MERENDA


Oggi che è domenica ho deciso di concedermi una merenda diversa, un po' da bambini ... la verità è che avevo tanta voglia di partecipare al contest Fare Merenda mi piace da ...Matti! di Burro e Miele, ancora più divertente per il fatto che il giudice della gara sarà un ragazzino di 13 anni, appunto Matti!


Per l'occasione, io ho pensato a un buon muffin cacao e banana e a un goloso frullato banana e cannella.


Queste le ricette :

per 12 muffins :
170 g di farina autolievitante
50 g di cacao amaro
130 g di zucchero
50 g di burro
2 uova
100 ml di yogurt
200 g di banane mature

Mettete i pirottini di carta nella teglia da muffin e fate fondere il burro. Nel frattempo, sbattete le uova con lo zucchero, unite lo yogurt e il burro fuso. Aggiungete la farina, il cacao e infine le banane tagliate a quadratini. Amalgamate il tutto e versate il composto negli stampini riempiendoli fino a 3/4 della loro altezza. Infornateli, a forno già caldo, a 200° per circa 20 minuti (fate la prova stecchino).


per 1 bicchiere di frullato :

100 g di banane
100 ml di latte
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere

Frullate insieme tutti gli ingredienti e alla fine decorate con un pizzico di cannella in polvere. E' un frullato leggero e quasi liquido, infatti si può bere con la cannuccia, ha un profumo buonissimo!


Spero che il piccolo giudice apprezzerà!


Con questa ricetta partecipo anche al contest di diariodicucina




LASAGNE ZUCCA GIALLA E RICOTTA



E chi l'ha detto che mi piacciono solo i dolci?!
Per il pranzo della domenica (mi piace mantenere certe tradizioni) ho deciso di preparare questo piatto semplice, ma buonissimo, per il quale mi sono ispirata al blog Cucina Spensierata, che ringrazio, e che mi ricorda tanto quelle assaggiate a gennaio a Siena al Gallo Nero. Fateci un salto se vi trovate da quelle parti e vi assicuro che non ve ne pentirete!




Ecco la ricetta ( per 6 persone affamate) :

18 sfoglie di lasagne all'uovo (io ho scelto le Emiliane Barilla)
1 kg di zucca gialla (al netto)
1 l di besciamella (io la faccio in casa)
600 g di ricotta fresca (io scelgo quella vaccina)
150 g di parmigiano grattugiato
1 grossa cipolla
q.b. acqua
q.b. olio extravergine d'oliva
q.b. sale
q.b.pepe nero

Per prima cosa, pulite e tagliate a quadratini la zucca gialla. Preparate un soffritto con la cipolla lavata e tritata finemente e l'olio d'oliva e aggiungetevi la zucca, controllate la cottura e aggiungete quindi un po' d'acqua, regolate di sale e di pepe e fate cuocere fino a quando non si sarà completamente disfatta e asciugata, occorreranno circa 30 minuti.

Nel frattempo, preparate la BESCIAMELLA, se la fate in casa, utilizzando :

1 l di latte
100 g di farina
100 g di burro
sale
pepe
noce moscata

Procedete così: versate il latte in un pentolino e fatelo riscaldare, senza portarlo a ebollizione. Intanto, in un altro pentolino fate sciogliere completamente il burro , togliete dal fuoco, aggiungete la farina e amalgamate il tutto, versatevi il latte pian piano, un mestolo alla volta e amalgamate bene, cercando di eliminare tutti i grumi, procedete in questo modo fino a quando il composto non sarà diventato liscio, a questo punto potrete versare il latte rimanente. Aggiustare di sale e pepe e aggiungete un po' di noce moscata. Rimettete sul fuoco e portate a ebollizione. Fate bollire qualche minuto.


Quando sia la zucca, sia la besciamella saranno pronte, unitele e amalgamatele, schiacciate poi con una forchetta la ricotta fresca, privata del siero, e aggiungetela al composto. Aggiustate di sale e di pepe.

Io ho utilizzato una grande teglia rettangolare e ho deciso di fare tre strati di sfoglia, quindi ho sistemato 6 fogli di pasta su ogni strato. Per prima cosa, stendete un foglio di carta forno sul fondo della teglia, versate uno strato di sugo e allungatelo con un pochino d'acqua, poi adagiatevi sopra il primo strato di sfoglia, sul quale verserete nuovamente il sugo e una parte di parmigiano grattugiato, continuate col secondo strato di sfoglia e così via, fino ad esaurimento. Sopra l'ultimo strato, versate il sugo e allungate nuovamente con un pochino d'acqua, mettendo poco parmigiano.

Infornate, a forno già caldo, a 250° per circa 30 minuti nella parte più bassa (io ho un forno a gas non ventilato). Controllate spesso la cottura, anche perché ogni forno è diverso dall'altro. Quando le lasagne saranno pronte, tiratele fuori e lasciatele raffreddare per circa 10 - 15 minuti prima di tagliare le porzioni, in modo che rimangano compatte.
Servite e gustate!

I MIEI SOFFICINI



Da quando cinque mesi fa ho scoperto questa ricetta ( qui ), che ho lievemente modificato, non ho mai più comprato i sofficini pronti, ma li ho sempre fatti a casa, in versione doppia e poi congelati per metà, perché è un po' un lavoraccio, almeno per far sì che il ripieno assomigli all'originale, ma vi assicuro che non ve ne pentirete! Voglio condividere questa ricetta con voi perché sono strasicura che se li proverete non li mollerete più, secondo me sono addirittura più buoni di quelli comprati!!!... e non solo secondo me, ma a detta di tutti coloro che li hanno provati, gli ingredienti freschi sono certamente di una qualità superiore e poi potete creare mille varianti!


Questa volta sono stata più brava del solito e ho fotografato alcuni passaggi essenziali, come dicevo ne ho fatti in quantità doppia per un totale di 42 sofficini perché a casa siamo in 6 ( più la cagnolina e la gatta ) e li ho congelati per metà!
Eccoli pronti in due varianti : alla pizzaiola e besciamella e funghi.



per circa 20 sofficini grandi quanto gli originali :

per la pasta :

500 ml di latte p.s.
500 g di farina
60 ml di olio extravergine d'oliva ( o burro)
q.b. sale


per la panatura :

2 uova medie
1/2 bicchiere di latte
q.b.sale
250 circa di pangrattato


per la frittura :

q.b. olio di semi


Questa è la parte più facile : mettete a bollire il latte con l'olio (o il burro) e il sale in una pentola molto capiente, una delle più grandi che avete, e portatelo a piena bollitura, deve proprio alzarsi (ecco il perché della pentola dai bordi alti, altrimenti traboccherebbe fuori) . A questo punto, abbassate la fiamma al minimo, versate nella pentola tutta la farina in un colpo solo e mescolate vigorosamente per circa 5 minuti. La pasta sarà pronta non appena si staccherà dalle pareti e si raccoglierà al centro della pentola quasi a formare una palla : l'impasto risulterà durissimo. Versatelo sulla spianatoia e fatelo raffreddare per circa 30 minuti , impastatelo fino a formare una palla liscia . Stendetelo con la Nonna Papera ad uno spessore di circa 3 mm, tagliate tanti tondi con una formina tagliapasta e farciteli con l'impasto scelto. Io ho scelto : besciamella, funghi e formaggio galbanino e salsa alla pizzaiola, prosciutto cotto e formaggio tipo galbanino.


A questo punto, chiudete molto bene i sofficini prima con le dita e poi premendo con i rebbi di una forchetta.  


Passateli nell'uovo sbattuto con un po' di latte e sale e poi nel pangrattato, anch'esso leggermente salato.


E infine friggeteli in olio bollente oppure metteteli in forno a 200° per circa 20 minuti, dopo averli spennellati con poco olio. Io li ho provati in entrambi i modi e devo dire che sono buoni comunque, ma questa volta li ho fritti.


Si possono congelare da crudi e poi gettare semplicemente nell'olio bollente, nel momento in cui vorrete consumarli, esattamente come quelli comprati...che non comprerete più, dopo averli provati e risparmierete tantissimo!


per il ripieno alla pizzaiola :

500 ml di salsa di pomodoro
250 ml di besciamella ( guarda qui )
q.b. cipolla
q.b. olio extravergine d'oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. origano
150 g di prosciutto cotto
200 g di formaggio tipo galbanino

Fate un soffritto di olio e cipolla e fate asciugare sul fuoco il sugo, anche per 30 minuti, fino a che non sarà completamente asciutto; a parte avrete preparato la besciamella. Unite le sue salse, aggiustate di sale e di pepe e lasciate intiepidire. Farcite i sofficini con un cucchiaio di sugo, il prosciutto e il formaggio a pezzettini, senza esagerare.


per il ripieno besciamella e funghi :

500 ml di besciamella ( guarda qui )
200 g di funghetti in scatola
q.b. cipolla
25 g di burro
1 bicchiere d'acqua
q.b. sale
q.b. pepe nero
200 g di formaggio tipo galbanino

Preparate la besciamella, fate soffriggere i funghetti, lavati e tagliati in piccoli pezzi, con il burro per circa 20 minuti, ogni tanto aggiungete un po' d'acqua. Quando saranno cotti, mescolateli alla besciamella, lasciate intiepidire e farcite i sofficini, aggiungete un po' di formaggio tagliato a quadratini.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi invito a provarla!

Con questa ricetta partecipo al contest Ritroviamoci in Cucina - Come Quelli Comprati

Partecipo anche al contest di Buhbuhbutter


Ed anche al contest Riempitemi di ricette di Baci di Zucchero


 

giovedì 23 febbraio 2012

PREMIO CAKE BLOG DI QUALITA'


Ieri sera ho appreso, con mia grande gioia, di aver ricevuto il Premio Cake Blog di Qualità da Chiara del blog Soffici Sogni, che ringrazio davvero tanto per aver pensato a me, anche se ci conosciamo da poco ( sono sul web da appena 24 giorni! ).

Si tratta di un premio virtuale ( in realtà non si vince niente di materiale ), ma grazie al quale si ha la possibilità di ringraziare molti dei blog amici con i quali ci si aiuta e ci confronta quotidianamente e di porsi delle domande sulle proprie ricette del cuore, facendole conoscere meglio!


Ecco le regole :


- nominare e ringraziare chi ci ha donato il premio ;
- linkare il blog di chi ci ha nominato ;
- condividere 7 ricette dolci che ci hanno cambiato la vita ;
- nominare altri 10 cakebloggers a cui si vuole conferire il premio e comunicarlo loro.

Ci ho pensato e ripensato e finalmente sono giunta alla conclusione che le mie 7 ricette dolci preferite, quelle che mi hanno cambiato la vita, nel senso che sono diventate il mio "cavallo di battaglia" sono :


1. prima di tutto, la pasta frolla di Montersino, che non manco di riprodurre ogniqualvolta devo cimentarmi con i miei amati biscotti decorati.
2. il pandispagna di mia mamma, che per prima mi ha iniziato alla preparazione dei dolci e che non mancava mai ai nostri compleanni!!!
3. la torta di nocciole, che è stata sempre presente nella mia infanzia, preparata con le immancabili nocciole dei nostri alberi;
4. la crema pasticcera, una delle creme che realizzo più spesso;
5. la mia torta tipo sacher, il must per le mie torte decorate e che ha riscosso così tanto successo di pubblico!
6. le golosissime red velvet cupcakes con vanilla cream cheese frosting che ho scoperto da poco, ma che non vedo l'ora di preparare nuovamente;
7. e infine, ma ci sarebbero tante altre ricette, il sofficissimo plumcake.


Per quanto riguarda i blog ai quali, a mia volta, desidero conferire il premio, non ci sono dubbi : sono tutte persone che mi hanno sostenuta e aiutata in questo percorso di nascita e crescita del mio piccolo blog, persone che mi hanno fatto da guida in questo mondo ancora nuovo e sconosciuto per me e con questo premio colgo l'occasione per ringraziarle pubblicamente! Purtroppo i premi sono solo 10, ma le persone sarebbero molte di più, soprattutto dovrei ringraziare tutti i componenti dei gruppi fb foodbloggers siciliani e Sweet and Sweeties, tra l'altro qualcuna non ha neanche il blog, anche se è molto brava con tutte le sue creazioni in pdz, ma anche in pdm e eccelle in creatività, ma ci sono anche tante altre amiche che hanno solo la pagina facebook, ecc...


1. al primo posto non poteva non esserci EliFla del blog cuocicucidici , che mi ha guidata fin dall'inizio con molta pazienza ;
2. Teresa di Baci di Zucchero , idem anche lei ;
3. la mia omonima Cinzia di Dalle mie manine , a cui ho chiesto e ricevuto buoni consigli e sempre grande disponibilità ;
4. Luna di I Pasticci di Luna , con la quale ci troviamo spesso a chiacchierare e abbiamo scoperto affinità ;
5. la dolcissima Therese di Fornelli Profumati ;
6. la disponibilissima consigliera Francesca di dolce salato e tradizione ;
7. Laura di la Farfalla di Cioccolato , che elargisce con pazienza buoni consigli;
8. la ispiratrice di nuove raccolte MelaZenzero ;
9. Donaflor di Breakfast da Donaflor , che non manca mai di commentare le mie ricette e di incoraggiarmi ;
10. Stefania di BigShade per le sue parole gentili e i suoi complimenti.


GRAZIE DI CUORE A TUTTE VOI  e complimenti per il premio!!!

TORTA MARE (NELL'ATTESA CHE ARRIVI L'ESTATE)



Oggi vorrei parlarvi di una torta che io e altre due amiche, Candy e Pina, abbiamo realizzato insieme a sei mani! Si tratta di questa buonissima torta preparata in occasione della festa di compleanno di Candy lo scorso luglio. Direte : ma perché la pubblichi in pieno inverno? Semplice : a causa del freddo intenso di questo lungo inverno, ho proprio bisogno di un'iniezione d'estate! Brrr...


La torta è enorme, basti pensare che si tratta di una dose doppia di pandispagna al cioccolato tipo sacher, di una abbondante di crema simil ferrero rocher presa dal sito Cookaround , di più di 1 l di bagna e di 1 kg di panna montata. Le decorazioni sono state realizzate con circa 1 kg di pasta di zucchero al miele, con l'aiuto di un po' di ghiaccia reale e con circa 400 g di biscotti secchi sbriciolati per l'effetto sabbia.
Ma ecco le ricette!

Questa è la mia ricetta personale di pandispagna al cioccolato, che io chiamo TORTA TIPO SACHER perché per crearla ho messo insieme tanti spunti da vari siti, ispirandomi molto alla ricetta della sacher torte :

150 g di farina 00
150 g di zucchero
200 g di cioccolato fondente di buona qualità
150 g di burro
6 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
Imburrate e infarinate una teglia o rivestitela di carta da forno ( io qui ho utilizzato una dose doppia per una teglia rettangolare molto grande ). Montate a neve gli albumi, in un pentolino fate sciogliere il burro, aggiungeteci il cioccolato in piccoli pezzi e fate sciogliere a fiamma bassa e mescolando, in modo che non si bruci. Spegnete e lasciate intiepidire.

Nel frattempo, sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungendo la vanillina e la farina poco per volta, continuando ad amalgamare. Aggiungete infine il burro e il cioccolato fusi e il lievito.

Versate nella teglia e infornate, a forno già caldo, a 220° per circa 35 - 40 minuti ( ma fate sempre la prova cottura e basatevi sul vostro forno, comunque il composto è molto liquido quindi impiegherà un po' di più per cuocere ).

Una volta cotto, lasciatelo raffreddare per bene, sformatelo e, una volta freddo, tagliatelo a strati, inzuppatelo con la bagna e farcitelo.


LA BAGNA 
(è tratta dal libro "Oggi cucini tu", Antonella Clerici e Anna Moroni, Mondadori, 2004)

200 ml d'acqua
100 g di zucchero
la scorza di un limone non trattato
1 bustina di vanillina
100 ml di liquore a scelta ( qui ho usato il Vemouth )

Fate bollire per circa 10 minuti lo sciroppo di acqua e zucchero, vanillina e scorza di limone non trattato, in modo che si riduca un pochino. Fate raffreddare e unite un liquore a scelta. Inzuppate i vari strati del dolce con lo sciroppo ottenuto. Qui la dose della bagna è stata triplicata.


CREMA SIMIL FERRERO ROCHER ( l'ho presa qui )

400 g di Nutella
500 ml di panna fresca zuccherata con 50 - 60 g di zucchero a velo ( o panna vegetale per dolci)
120 g di nocciole sgusciate, tostate, private delle pellicine e ridotte in polvere o in pasta
100 g di Wafer alla nocciola sbriciolati
poco maraschino o liquore a piacere

Preparate le nocciole ( o comprate la granella di nocciole già pronta) e fate sbriciolate i wafer nel frullatore. Montate la panna e incorporatela alla Nutella. Aggiungete i wafer, la granella di nocciole e un po' di maraschino e procedete alla farcitura della torta.

Bagnate e ricoprite l'ultimo strato con la panna montata, ricoprire bene anche tutti i lati e livellate per bene, ricoprite con la pasta di zucchero colorata, con i biscotti sbriciolati e con le decorazioni realizzate da voi.


Ringrazio Candy e Pina per le bellissime decorazioni realizzate interamente a mano e soprattutto per essere state delle "allieve" così brave, visto che si trattava della prima volta che maneggiavano la pasta di zucchero!

Partecipo al giveaway di Elena del blog A pancia piena si ragiona meglio

CROSTATA DI FROLLA SALATA CON CREMA DI ZUCCA GIALLA E BESCIAMELLA



Ieri pomeriggio mi sono messa in testa di preparare una torta salata con la zucca gialla, ma non riuscivo a decidere come farla. Sapevo di avere in casa alcuni alimenti e volevo creare, partendo dalle materie prime, un piatto buono e low cost, così dopo aver ottenuto saggi consigli da Francesca del blog dolce salato e tradizione e aver dato una sbirciata in giro su vari forum di cucina, ho messo insieme questa ricetta.


(per 8 persone)

per la pasta frolla salata :

600 g di farina 00
250 g di burro morbido
3 uova
2 cucchiaini di sale ( o anche di più )

per il ripieno:
1 kg di zucca gialla
1 grossa cipolla
q.b. olio extravergine d'oliva
1 tazza d'acqua
q.b. sale
q.b. pepe
1/2 l di besciamella
100 g di parmigiano grattugiato
100 g di pecorino ( o altro formaggio) a cubetti

Fate ammorbidire il burro fuori dal frigo per almeno 30 minuti, in una ciotola disponete la farina e il burro morbido a pezzettini e cominciate ad impastare, aggiungete poi pian piano le uova leggermente sbattute e il sale e amalgamate il tutto. Se il coposto dovesse risultare troppo sodo, aggiungete qualche goccia di latte. Formate una palla e fatelo riposare per circa 30 minuti fuori dal frigo.

Nel frattempo, pulite e tagliate a quadratini la zucca gialla. Preparate un soffritto con la cipolla lavata e tritata finemente e l'olio d'oliva e aggiungetevi la zucca, controllate la cottura e aggiungete quindi un po' d'acqua, regolate di sale e di pepe e fate cuocere fino a quando non si sarà completamente disfatta e asciugata, occorreranno circa 30 minuti. Schiacciatela bene con la forchetta e aggiungetela alla besciamella che avrete preparato nel frattempo (guarda qui ). A fuoco spento, aggiungete infine alla crema il parmigiano grattugiato, che si scioglierà per il calore.

Foderate una teglia tonda di 30 cm di diametro con la carta da forno, stendete la frolla aiutandovi con la Nonna Papera e la farina e poi unite la varie sfoglie fino a rivestire la teglia : è importante che sia sottile perchè altrimenti poi non cuocerà bene. Lasciate un pezzo di pasta per ricoprire o decorare la crostata. Versatevi dentro il ripieno e aggiungete sulla sommità il pecorino ( o un altro tipo di formaggio) tagliato a dadini e ricoprite infine con la frolla che avrete tenuto da parte, ritagliata a forma di fiore con le formine tagliabiscotti o nel modo in cui preferite.

Infornate, a forno già caldo, a 250° per circa 1 ora (controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti, anche perchè ogni forno è diverso dall'altro). Sfornate, lasciate raffreddare per 1 o 2 ore, trasferite su un piatto da portata e servite : in questo modo avrete delle fette compatte.
Buon appetito!

mercoledì 22 febbraio 2012

I MIEI "VASI DI FIORI" ALLA NOCCIOLA




Questi sono i miei "vasi di fiori" alla nocciola! In realtà si tratta di una ricetta di famiglia : la torta di nocciole, che è un frutto tipico del mio paese (sui Nebrodi), che io ho rivisitato semplicemente versando l'impasto all'interno degli stampini per tortine ( più alti di quelli dei muffin) e che ho voluto decorare con dello zucchero fondente colorato e dei fiorellini di pasta di zucchero. Questo li ha fatti assomigliare a dei simpatici vasi di fiori, così carini che li ho preparati in ben due occasioni in questa veste e li ho regalati a degli amici, che ne sono stati molto contenti!

Ecco la ricetta :

200 g di farina 00
200 g di nocciole sgusciate, tostate e ridotte in polvere sottile o in pasta
250 g di zucchero
150 g di burro sciolto
3 uova
5 cucchiai di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci

Preparare le nocciole : sgusciarle, tostarle in forno, privarle della pellicina e tritarle fino a ridurle in polvere sottile o in pasta (oppure utilizzare la farina di nocciole già pronta). Imburrare e infarinare una teglia o degli stampini per tortine. Far sciogliere il burro in un pentolino e montare a neve gli albumi. Sbattere i tuorli con lo zucchero, unire il burro fuso, amalgamare e poi pian piano aggiungere la farina, la vanillina, le nocciole, il latte, gli albumi montati a neve ed infine il lievito. Mescolare il tutto con le fruste elettriche e infornare, in forno già caldo, a 180° per 40 minuti circa ( controllare la cottura).

Lasciar raffreddare le tortine, sformarle e decorarle con ZUCCHERO FONDENTE (semplicemente pasta di zucchero con l'aggiunta di qualche cucchiaino d'acqua e di colorante, fatta sciogliere sul fuoco e poi fatta raffreddare quasi completamente) e con fiorellini di pasta di zucchero.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e so che vi piacerà soprattutto se siete amanti delle nocciole, perchè qui si sentono molto, data la grande quantità.

N.B. A piacere, queste tortine possono essere spolverizzate di zucchero a velo e mangiate così semplici oppure possono essere farcite con crema pasticcera al cioccolato e ricoperte con panna fresca : saranno ancora più buone!

Con questa ricetta partecipo al contest La frutta secca! del blog Dolci Passioni


Partecipo anche al giveaway Il nuovo giveaway di Dolcissimi Dolcetti

HO VINTO IL MIO PRIMO GIVEAWAY!



Qualche settimana fa ho partecipato così per caso ad un giveaway su facebook ( il giveaway lo potete trovare qui ) ed ho vinto il primo premio!!! Per chi non sapesse ancora di cosa si tratti, un giveaway è una sorta di concorso a premi al quale si partecipa semplicemente condividendo il link corrispondente alla bacheca o al blog di colui che l'ha indetto. Quindi è una sorta di scambio, partecipando al quale si fa pubblicità a un negozio, a una pagina o ad un blog, ed in cambio il proprio nominativo viene sorteggiato, in genere sul sito random.org, e si riceve a casa, completamente gratis, un premio.

Ci sono giveaway di ogni tipo, dall'abbligliamento, ai bijoux, ai prodotti da make up, ai cesti di prodotti tipici, ai prodotti per la decorazione dolci e chi più ne ha più ne metta!
Sta di fatto che il giveaway al quale ho partecipato vincendo, con grandissima sorpresa, il primo premio è stato quello indetto da  Mary Cocciolo , che nel suo negozio on line : www.marycakedecorating.it vende una vastissima gamma di prodotti per la decorazione dei dolci delle migliori marche internazionali.
 E' stata così gentile con me, inoltre il pacco regalo mi è arrivato in soli quattro giorni, che ho deciso di dedicarle un intero post nel mio blog e spero che ne rimarrà contenta!

Vi mostro subito quello che ho ricevuto :


Si tratta di ben 3 confezioni di pasta di zucchero da 680 g ciascuno Wilton e di ben 5 coloranti in gel da 25 g sempre Wilton, di cui ho potuto scegliere i colori : giallo, blu, verde, marrone e avorio!
Quando ho aperto il pacchetto non credevo ai miei occhi!!! Sono troppo contenta e di tutto questo ringrazio Mary!

GRAZIE!!!

martedì 21 febbraio 2012

RAVIOLI ALLA RICOTTA E SCAGLIE DI CIOCCOLATO FONDENTE





Oggi è martedì di Carnevale e quale migliore occasione per finire in bellezza con la carrellata di dolci fritti tipici di questo periodo, se non con i ravioli alla ricotta?
Sono dolci molto versatili, che si possono preparare sia con la ricetta  delle chiacchiere e dei cannoli, sia con quella dei tipici calzoni salati ripieni, con una lievissima modifica.

Eccovi subito la ricetta di famiglia, con la quale potrete realizzare, oltre a questi RAVIOLI ALLA RICOTTA, anche i CALZONI SALATI, fritti e al forno, e LE PIZZETTE al forno.

1 kg di farina 00
1 cubetto da 25 g di lievito di birra
2 uova
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di sale (per i ravioli dolci ) - 3 (per i calzoni salati e le pizzette)
3 cucchiaini di zucchero
100 - 125 ml di latte
100 - 125 ml d'acqua


per il ripieno :

1 kg di ricotta deprivata del siero, ben asciutta
250 g di zucchero
1 bustina di vanillina
100 g di cioccolato fondente in scaglie
1 bicchierino di vermouth
(a piacere, si possono aggiungere anche : cacao e canditi)


per friggere :

q.b. olio di semi
 

per decorare :

q.b. zucchero a velo

Fate intiepidire leggermente l'equivalente di una tazzina d'acqua, presa da quella totale (fate la prova del dito, dovrà essere quasi a temperatura corporea, altrimenti il lievito morirà e il composto non lieviterà) e fateci sciogliere dentro il lievito di birra. Versatelo in una grande ciotola e aggiungete il sale, lo zucchero, l'olio e le uova leggermente sbattute. Mescolate il tutto e aggiungete pian pianino la farina e infine l'olio e l'acqua, facendo attenzione che l'impasto non risulti troppo morbido, nel caso non aggiungete tutti i liquidi.

Impastate bene finché il composto non risulti liscio ed omogeneo, almeno per 10 minuti, formate una palla e mettete a lievitare per circa 1 ora in un luogo tiepido, coperto da un canovaccio umido. Io accendo il forno qualche minuto prima e lo faccio riscaldare per circa 5 minuti, poi lo spengo, accertandomi che non sia bollente, ma tiepido e ci metto dentro l'impasto a lievitare.

Nel frattempo, preparate il ripieno schiacciando la ricotta con una forchetta, aggiungendo lo zucchero, la vanillina e il cioccolato tritato grossolanamente e amalgamate bene il tutto.

Quando sarà lievitato, dividetelo in 5 parti e stendetelo in sfoglie molto sottili con la Nonna Papera. Aiutandovi con due cucchiaini, posizionate dei piccoli mucchietti di ripieno distanziati sulla parte bassa della sfoglia, ripiegatela su se stessa, ritagliate i ravioli con la rotella e schiacciate i bordi con i rebbi di una forchetta. A questo punto, i nostri ravioli sono pronti per essere fritti.

Versate un dito d'olio di semi in una padella antiaderente, fate riscaldare bene e quando diventerà bollente, tuffateci dentro i ravioli, fateli dorare da una parte, poi girateli e cuoceteli dall'altra parte. Metteteli a scolare l'eccesso d'olio su una teglia coperta di carta da cucina e lasciate intiepidire. Trasferiteli su di un vassoio e spolverizzateli di abbondante zucchero a velo.
Buon Carnevale!!!

N.B. essendo fritti, dovranno essere consumati in giornata, altrimenti potete trasferirli in frigorifero da crudi e friggerli al momento.


Partecipo al giveaway di Sognando dolcezze

domenica 19 febbraio 2012

SAN VALENTINO 2012 (1° PARTE)




Stamattina è successa una cosa stranissima : è scomparso il mio post sui biscotti decorati di San Valentino e non riesco a spiegarmi come sia stato possibile!!!Con quel post avevo deciso di partecipare a dei contest, uno dei quali scade oggi e l'altro domani e quindi ho deciso di rimboccarmi le maniche e riscriverlo daccapo, con la convinzione che la prossima volta salverò tutto su PC!

Dicevo, nel post passato, che quest'anno avevo deciso di preparare dei biscotti di S. Valentino decorati con ghiaccia reale e pasta di zucchero. Avevo lavorato per ben 3 giorni tra preparazione, decorazione e asciugatura, ma che ne era valsa la pena!
Eccovi nuovamente la panoramica :

Si tratta di biscotti realizzati con la super pasta frolla montersiniana, decorati con ghiaccia reale e qualche rosellina in pdz, nei colori tipici della festività : il rosso, il bianco e il rosa.
Eccoli nei particolari:

serie rosa


serie bianca


serie rossa


serie bianca con contorni e scritte rosse


Spero vi siano piaciuti!

Con questo post partecipo al contest di Cuor di cucchiaio


al contest Cucinando con il cuore

al contest Con tutto il cuore


e infine al contest Riempitemi di ricette di Baci di Zucchero


sabato 18 febbraio 2012

TORTA DIPINTA CON TECNICA BRUSH EMBROIDERY








Era da tanto tempo che pensavo e ripensavo a questa tecnica e finalmente ho deciso di provarci! Mi sono armata di pazienza perché, anche non è per nulla difficile, ci vuole un po' di tempo per portare a termine il lavoro. Infatti prima di tutto bisogna scegliere una bella foto.





Poi bisogna riportare il disegno con ghiaccia reale su una superficie di vetro o plexiglas e lasciare che si asciughi per circa 2 giorni.




(Non fate caso al vetro macchiato...)
A questo punto bisogna riportare il disegno, imprimendolo come uno stampino, sulla pasta di zucchero morbida, capovolgendo il vetro. Verrà fuori un disegno a specchio.
Ora viene il bello : seguendo i solchi impressi, bisogna tracciare il disegno con la ghiaccia colorata e, man mano che si defniscono i contorni, bisognerà trascinarli verso il centro del disegno con un pennellino alimentare e continuare così fino alla fine. Si otterrà un disegno particolare a rilievo.
Ma non finisce qua, infatti bisogna di nuovo far asciugare la placchetta dipinta per almeno 24 ore, dopodiché ripassare tutto il disegno con i colori alimentari, riempiendo eventuali spazi bianchi, marcare delle linee da porre in risalto, insomma deve uscire fuori l'artista che è in voi.
Infine bisogna attaccare la placchetta sulla torta e terminare la decorazione, aggiungendo particolari a piacere. In tutto questo, ho dimenticato di dirvi che ovviamente dovrete preparare la torta e la farcia...!
Mi sono divertita molto e ho notato che la torta decorata così assume un'eleganza non indifferente. Ovviamente bisogna affinare la tecnica, ma io, per essere la prima volta, sono rimasta abbastanza soddisfatta!




Si tratta di una base plumcake farcita con crema pasticcera al cioccolato bianco e crema al burro e decorata in pdz e ghiaccia reale.
Spero sia piaciuta anche a voi, almeno la metà di quanto è piaciuta a me.

venerdì 17 febbraio 2012

PANCAKES A COLAZIONE



Stamattina ho deciso di regalarmi una colazione particolare, mi sono armata di piastra e paletta, ho sporcato una miriade di cose, ma ho fatto una colazione pseudo-americana, dico pseudo perché ho fatto i pancakes, ma ho evitato sciroppo d'acero, burro, creme nutellose, panna, concedendomi uno yogurt fatto in casa e della gelatina di arance amare (ma dolcissima) fatta sempre da me. Quindi vi lascio un po' di ricettine semplici semplici :


PANCAKES

(per circa 15 frittatine piccole)

200 g di farina
1 cucchiaio di zucchero
30 g di burro
2 uova
250 ml di latte
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di lievito

Far sciogliere il burro. Montare a neve gli albumi. Unire farina, sale, zucchero e lievito in una ciotola. Unire il latte e il burro. Aggiungere gli ingredienti solidi a quelli liquidi e ai tuorli  leggermente sbattuti e mescolare con le fruste.Unire infine gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto in modo da incorporare aria nel composto. Preparare una piastra, ungerla poco poco di olio e metterla a riscaldare.Versare un mestolo piccolo di composto sulla piastra, lasciar dorare i bordi, girare e cuocere dall'altro lato. Procedere così fino alla fine.

N.B. Servirli impilati uno sull'altro, fino ad un massimo di tre e irrorati di sciroppo d'acero (secondo la tradizione canadese). Vanno gustate ancora calde, anche con miele, marmellata, burro fuso, burro di noccioline, panna montata, frutta fresca, creme, nutella, mirtilli e panna, salsa di cioccolato, granella di nocciole, mandorle, scagliette di cocco, yogurt, ecc ecc.

Sono buonissime!


YOGURT HOMEMADE CON YOGURTIERA

125 g di yogurt bianco intero o yogurt greco
1 l di latte intero

E' facilissimo : unire i due ingredienti e amalgamarli. Versare nei vasetti, accendere la yogurtiera e lasciar fermentare dalle 9 alle 12 ore in base al tipo di consistenza desiderata. Lasciar riposare in frigo i vasetti con il coperchio per almeno 2 ore e consumare con l'aggiunta di zucchero, miele, marmellate, sciroppi, granella di cioccolato e nocciole (stile muller), oppure cacao o caffè, aroma vaniglia, frulla frullata, ecc.

IMPORTANTE : lasciate da parte 1 vasetto di yogurt per la vostra prossima produzione, infatti potrete utilizzarlo per 4 volte o anche più, fino a quando otterrete un buon risultato. Poi potrete acquistarne un'altro e ricominciare. Quindi fare lo yogurt in casa, oltre che semplice, è veramente economicissimo!


GELATINA DI ARANCE AMARE

400  ml di succo d'arancia filtrato
350 ml d'acqua
il succo di 2 limoni
400 g di zucchero
1 busta di Fruttapec 2:1

Anche questa è facilissima : spremere le arance e filtrarne il succo, aggiungere il quantitativo d'acqua, lo zucchero e la busta di Fruttapec. Tenere da parte il succo dei limoni. Accendere il fuoco e portare all'ebollizione il composto, mescolando sempre far bollire per 3 minuti. Far cadere qualche goccia di gelatina su un piattino e controllarne la consistenza man mano che si raffredda, se non siete soddisfatti rimettete tutto sul fuoco con l'aggiunta del succo di limone (io lo consiglio) e far bollire ancora per 3 minuti. Invasate in vasetti di vetro sterilizzati precedetemente, facendoli bollire per 10 minuti in acqua calda,chiudeteli e capovolgeteli per 5  - 10 minuti. Questo basterà a garantirne la conservazione per 6 mesi - 1 anno. Sarà pronta entro 24 ore.


Che dire?Sono veramente soddisfatta della mia "autoproduzione", perchè in questo modo ho la possibilità non solo di mangiare in modo più sano, ma anche di scoprire nuovi sapori e sapete che da quando faccio così, ho smesso l'abitudine di comprare tantissimi alimenti industriali che non mi piacciono più? Perchè autoproducendo le cose, ti riprendi il gusto vero delle cose e ti raffini il palato, dopo starai più attento a cosa metti in bocca perchè riconosci che la maggior parte di quello che compri ha un gusto artificiale, insipido o troppo esaltato, grazie a tutti quegli additivi che poi ci avvelenano. Riprendiamoci il gusto della semplicità!


Con queste ricette partecipo al contest Brunch or breackfast???


Partecipo anche al contest Dolci a colazione

martedì 14 febbraio 2012

BISCOTTI DECORATI SEGNAPOSTO PER UN MATRIMONIO



E infine (vi prometto che per una settimana non pubblico più niente!) vi lascio a questi biscotti segnaposto di pasta frolla decorati in pasta di zucchero e ghiaccia reale realizzati per un matrimonio a giugno dell'anno scorso : 3 giorni di lavoro, ma una bellissima soddisfazione!!!


Sono decorati semplicemente con dei fiorellini e con le iniziali degli sposi.


Ne avevo realizzati ben 125, ma alla fine ne ho confezionati solo 80 perchè il numero degli invitati confermati era diminuito.

Eccoli qua, dentro alle bustine trasparenti e con i loro nastrini di raso bianchi.

Non sono un amore?

E pensare che hanno dovuto affrontare un viaggio di 1300 km...ma li avevo impacchettati così bene che sono arrivati tutti integri e hanno fatto un figurone, così mi hanno detto sposi e alcuni degli invitati! :)


I MIEI PRIMI BISCOTTI DECORATI


 
Visto che oggi mi sono data alla pazza gioia, postando e ripostando, e che Pasqua si avvicina (!), vi lascio ammirare alcuni (i migliori) biscotti che avevo preparato  a Pasqua dell'anno scorso : il mio primo tentativo di biscotti decorati in pasta di zucchero .


Si tratta di BISCOTTI STECCO di pasta frolla a forma di cuoricini, fiori, pulcini e coniglietti


decorati con pasta di zucchero fatta aderire al biscotto con ghiaccia reale (vi risparmio il mio primo tentativo con una bocchetta enorme...) e alcuni con glassa al cioccolato fondente

con l'aggiunta di zuccherini bianchi, codette di zucchero, granella di zucchero colorata homemade, granella di nocciole, mini smarties, farina di cocco, palline argentate, ecc.


Infilzati negli spiedini di legno e confezionati così, sono piaciuti proprio a tutti!