sabato 5 gennaio 2013

MICRO CAKES SEGNAPOSTO PER UN MATRIMONIO INSOLITO E CONFETTI DECORATI



BUON 2013!!!! Salve a tutti, spero che abbiate trascorso delle buone feste! Le mie sono state influenzate, allo stesso tempo riposanti e anche un pochino indaffarate, ma domani " la Befana tutte le feste porterà via! " e si ritornerà alla vita normale ... per fortuna! :) Dopo un po' le feste stancano, diciamocela tutta!

Oggi, invece di parlarvi di ricettine natalizie, partendo dal pandoro simil tiramisù per arrivare alla torta di riso soffiato, per non parlare dei segnaposto del pranzo di Natale, al pandoro homemade, al carbone della befana, voglio mostrarvi una delle mie ultime creazioni, realizzate prima di Natale.

Si tratta di micro tortine a due piani, sormontate da un fiocco in stile tessuto, di 3,5 cm di altezza, confezionate interamente in pasta di zucchero, da utilizzare come segnaposto per un matrimonio moderno, intonate ai due colori dell'abito della sposa : pesca e nero. Lo so, si tratta di colori piuttosto insoliti, ma trovo che sia un'accoppiata vincente!


Le tortine sono state confezionate in mini scatoline di plexiglass di 5 x 5 x 5 cm di lato, su un letto di micro confettini bianchi a forma di cuore, impreziosite con due tipi di nastrini : organza nero e doppio raso pesca.


Infine le iniziali e le decorazioni in stile pizzo sono state realizzate con ghiaccia reale ( la bocchetta utilizzata è la #1,5, davvero molto sottile).


Eccole tutte e 55 insieme ... non trovate facciano davvero un bell'effetto?!


Daniela, la sorella dello sposo, che me le ha commissionate, mi ha detto che sono piaciute molto sia agli sposi che agli invitati! :)


A completare il tutto, i confetti decorati con le iniziali degli sposi pefettamente intonate alle micro cakes.


Si tratta di due tipi di confetti : cioccolato e mandorla bianchi e beige.


Allora, che ne pensate? E' stato un lavoro lungo, ma soprattutto di estrema precisione, date le minute dimensioni. Qualche mm in più e le scatoline non si sarebbero chiuse! :)

Ma, allo stesso tempo, mi ha dato molta soddisfazione : mi piace cimentarmi in nuove "imprese".
Ultimo, ma non meno importante : le tortine sono state spedite a ben 1300 km, ma grazie a mooolto imballaggio, sono arrivate perfettamente integre! :)

12 commenti:

  1. Ciao, bellissime le tortine segnaposto! Mi piacerebbe realizzarle per la cena di compleanno di mio marito: che tipo di impasto consiglieresti? Grazie. Mary - Bologna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao e grazie!queste sono micro cake alte appena 3,5 cm e quindi interamente in pasta di zucchero.se vuoi, puoi farle un po' più grandi di pandispagna, oppure puoi fare dei muffins o delle cupcakes e decorarle come più ti piace!guarda in alto nella sezione "cupcakes, muffins e mini cakes decorati".

      Elimina
  2. Sono meravigliosi questi segnaposti, e sei stata bravissima, sono contenta di averti trovata, anche a me piace tanto fare i dolci soprattutto le decorazioni, anche se in ritardo ti faccio tanti auguri di buon anno, ti seguo volentieri e se ti va passa a trovarmi, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per tutti i complimenti e benvenuta!!! :) auguri anche a te e passo a trovarti allora! :)

      Elimina
  3. Belle,anzi bellissime,ma penso siano molto dispendiose,sicuramente civuole molto tempo e spesso per i segnaposto non ci vuole spendere nessuno!!!!se stata fortunata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!!insomma, putroppo le scatoline costicchiano, ma facendo una ricerca sul web sono riuscita a trovarle ad un prezzo mooolto conveniente, in questo modo è stato possibile realizzarle!certo, c'è molto lavoro dietro, ma questo fa parte della passione! :)

      Elimina
  4. sono troppo carine!!!! passa a trovarmi se ti va!!! :)

    RispondiElimina
  5. Bella la tua idea per il matrimonio..posso rubacchiare l'idea per la Cresima di mio figlio?

    RispondiElimina
  6. Sei bravissima!!!!!!!!!!!!!!! Scusa la scortese domanda...quanto mi costerebbe un matrimonio di circa 100 invitati??? Grazie :-D

    RispondiElimina