domenica 20 gennaio 2013

CREPES PER UNO SPUNTINO GOLOSO



Dopo qualche settimana d'assenza per vari motivi, oggi ho deciso di suggerirvi un modo semplice e veloce per coccolarvi e non appensantirvi ( dopo il periodo natalizio ). 
E allora crepes!!!  :)

Queste sono state farcite con Nutella, marmellata di mirtilli rossi e gelatina di arance homemade, ma voi potete divertirvi a utilizzare tutto ciò che più preferite!

Buon appetito!


Questa ricetta è di famiglia e sicuramente piacerà a chi non gradisce utilizzare burro, quanto piuttosto olio extravergine d'oliva.


INGREDIENTI :

per la pastella :

500 g di farina 00
500 ml di latte
6 uova
3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
1 pizzico di sale
2 quadratini di  burro di cacao da cucina Venchi  (per ungere la piastra)

per la farcitura :

q.b. Nutella e cacao amaro
q.b. marmellata di mirtilli rossi e cannella
q.b. gelatina di arance amare e zucchero a velo


PREPARAZIONE :

Sbattete le uova, aggiungeteci pian piano e mescolando continuamente, la farina, l'olio, il sale ed infine il latte, fino a formare una pastella semidensa.

Ungete la piastra con il burro di cacao e fatela riscaldare. Quando sarà ben calda, versateci sopra un mestolo di impasto e stendetelo in uno strato sottile, aiutandovi con il dorso stesso del mestolo.
Quando i bordi della crepe saranno ben dorati, giratela e cuocetela dall'altro lato.
Fate intiepidire le crepes e farcitele a piacere.

Io ne ho farcite un po' con Nutella e spolverate poi di cacao amaro; altre con marmellata di mirtilli rossi, spolverate di cannella e infine con gelatina di arance e zucchero a velo.

Sono davvero uniche e intramontabili!

sabato 5 gennaio 2013

MICRO CAKES SEGNAPOSTO PER UN MATRIMONIO INSOLITO E CONFETTI DECORATI



BUON 2013!!!! Salve a tutti, spero che abbiate trascorso delle buone feste! Le mie sono state influenzate, allo stesso tempo riposanti e anche un pochino indaffarate, ma domani " la Befana tutte le feste porterà via! " e si ritornerà alla vita normale ... per fortuna! :) Dopo un po' le feste stancano, diciamocela tutta!

Oggi, invece di parlarvi di ricettine natalizie, partendo dal pandoro simil tiramisù per arrivare alla torta di riso soffiato, per non parlare dei segnaposto del pranzo di Natale, al pandoro homemade, al carbone della befana, voglio mostrarvi una delle mie ultime creazioni, realizzate prima di Natale.

Si tratta di micro tortine a due piani, sormontate da un fiocco in stile tessuto, di 3,5 cm di altezza, confezionate interamente in pasta di zucchero, da utilizzare come segnaposto per un matrimonio moderno, intonate ai due colori dell'abito della sposa : pesca e nero. Lo so, si tratta di colori piuttosto insoliti, ma trovo che sia un'accoppiata vincente!


Le tortine sono state confezionate in mini scatoline di plexiglass di 5 x 5 x 5 cm di lato, su un letto di micro confettini bianchi a forma di cuore, impreziosite con due tipi di nastrini : organza nero e doppio raso pesca.


Infine le iniziali e le decorazioni in stile pizzo sono state realizzate con ghiaccia reale ( la bocchetta utilizzata è la #1,5, davvero molto sottile).


Eccole tutte e 55 insieme ... non trovate facciano davvero un bell'effetto?!


Daniela, la sorella dello sposo, che me le ha commissionate, mi ha detto che sono piaciute molto sia agli sposi che agli invitati! :)


A completare il tutto, i confetti decorati con le iniziali degli sposi pefettamente intonate alle micro cakes.


Si tratta di due tipi di confetti : cioccolato e mandorla bianchi e beige.


Allora, che ne pensate? E' stato un lavoro lungo, ma soprattutto di estrema precisione, date le minute dimensioni. Qualche mm in più e le scatoline non si sarebbero chiuse! :)

Ma, allo stesso tempo, mi ha dato molta soddisfazione : mi piace cimentarmi in nuove "imprese".
Ultimo, ma non meno importante : le tortine sono state spedite a ben 1300 km, ma grazie a mooolto imballaggio, sono arrivate perfettamente integre! :)