sabato 24 marzo 2012

BIGNE' SALATI CON MOUSSE DI TONNO ( LIGHT)

  
Da quando mi è arrivata la campionatura di prodotti Inalpi, ho pensato e ripensato a cosa avrei potuto preparare, di non scontato, con i formaggini... poi, di colpo, l'illuminazione : avrei potuto accostarli a qualcosa, e lì il pensiero al tonno è stato velocissimo, visto che una delle mousse che adoro sui tramezzini degli antipasti è la mousse di tonno preparata con la maionese (e Stefy e Giulia lo sanno bene, ho rubato loro la ricetta... ;) ).

E poi, un'occasione in più per  tenersi sul leggero, ho deciso di sostituire la classica maionese con i formaggini, ed ecco il risultato :


A me sono piaciuti molto!


Ecco la ricetta, che ho preso qui :

per la PASTA CHOUX (per circa 12 bignè medi) :

150 ml d'acqua
75 g di burro fior di panna Inalpi
100 g di farina 00 antigrumi Molino Chiavazza
3 uova XL a temperatura ambiente
1 pizzico di sale

Fate sciogliere il burro in un pentolino con l'acqua e il sale e portate a completa ebollizione. Nel momento in cui il composto si alza, togliete dal fuoco, unite tutta la farina in un colpo solo e mescolate bene. Rimettete sul fuoco basso e mescolate un paio di minuti, fino ad ottenere una palla che si stacca dalle pareti. Spegnete il fuoco ed unite le uova, una alla volta, aggiungendole sempre quando la precedente è ben amalgamata.

Formate, con l'aiuto di una sac'à poche con la bocchetta liscia larga, dei mucchietti distanziati su una teglia coperta di carta forno. Cuocete a 200° per circa 30 - 40 minuti ( ogni forno è diverso!), senza mai aprire il forno! Finito il tempo di cottura, spegnete il forno e lasciate dentro fino a completo raffreddamento, altrimenti si sgonfieranno.


per la MOUSSE DI TONNO :

8 formaggini Inalpi (140 g )
3 scatolette di tonno al naturale da 80 g ciascuna Mareblu Weight Watchers

Frullate insieme i formaggini e il tonno, tagliate in due parti i bignè e guarniteli con la mousse, aiutandovi con una sac' à poche con bocchetta a stella grande. Coprite con la cupoletta e servite.


Ho calcolato che, sostituendo la maionese con i formaggini, si risparmiano ben 460 kcal/100 g, infatti, a fronte delle 700 kcal della maionese, i formaggini ne contengono solo 240 e, credetemi, il gusto non ne risente affatto, ho fatto persino dei test chiedendo a chiunque li assaggiasse cosa ci fosse dentro e tutti mi hanno risposto : maionese! :)


Con questa ricetta partecipo al contest Tante idee per un buffet del blog Delizie da Mille Una Notte



Con questa ricetta partecipo al contest Riempitemi di ricette di Baci di Zucchero

8 commenti:

  1. io sono ...pazza...di questi bignè salati! ottimi al tonno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di pensare ogni tanto a chi non e tanto in forma, e deve fare i conti sempre con le calorie!!!li provero!!!

      Elimina
    2. mi fa piacere che abbia apprezzato,nei prossimi post pubblicherò altre idee light! ;)

      Elimina
  2. Accidenti!!! veramente deliziosi!!!! da provare!!!! :)

    RispondiElimina
  3. aaaaaaaaaaaaaaah! allora è d'obbligo provarli ;) Stè

    RispondiElimina