venerdì 18 maggio 2012

4 STUZZICHINI VELOCI ALLE VERDURE PER BUFFET



In questo post ho raccolto le ricette degli stuzzichini alle verdure del buffet : le PIRAMIDI DI PATATE E PHILADELPHIA, gli INVOLTINI DI ZUCCHINE, PEPERONI IN AGRODOLCE e POMMES DUCHESSE (patate duchessa).

Consiglio a tutti coloro che sono stufi della solita insalata e a chi crede che le verdure siano solo per gente a dieta, di dare un'occhiata! ;)


1.PIRAMIDI DI PATATE E PHILADELPHIA :


Ringrazio le ideatrici della ricetta (Pina e Candida) e l'esecutore (il mio "fotografo - aiuto cuoco)!

INGREDIENTI : ( per circa 20 piramidi basse)

500 g di patate
200 g di philadelphia
q.b. rametti di  rosmarino fresco
q.b. rosmarino secco in polvere
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d'oliva


PREPARAZIONE :

Sbucciate le patate e tagliatele a fettine spesse circa 1/2 cm, distribuitele su una teglia coperta di carta da forno e conditele con rosmarino secco, sale, pepe e poco olio.

Infornatele a 250° per circa 30 minuti, finché non appariranno ben dorate. Non ci sarà bisogno di girarle per farle cuocere dall'altro lato, ma non bisogna tagliarle troppo sottili, altrimenti si bruceranno e non saranno più utilizzabili.

Lasciatele raffreddare completamente e poi spalmatele con philadelphia. Ricomponetele formando una piramide, dalla base più larga e dall'apice più stretto. Potrete farle basse o alte. Decorate con un ciuffetto di rosmarino fresco e servite.


2.INVOLTINI DI ZUCCHINE


Questa ricetta proviene dal sito di Misya, ma il ripieno è un po' diverso.

INGREDIENTI : (per circa 25 involtini)

500 g di zucchine
q.b sale
150 g di prosciutto crudo
100 g di philadelphia


PREPARAZIONE :

Tagliate le zucchine a fettine piuttosto sottili nel senso della lunghezza, salate e grigliate su una piastra da entrambi i lati.

Fate raffreddare, stendeteci sopra una fettina di prosciutto crudo e spalmateci uno strato di philadelphia. Arrotolate la fetta di zucchina su se stessa e chiudete con uno stuzzicadenti.

Facile, veloce e d'effetto!


3.PEPERONI IN AGRODOLCE :


Questa invece è una ricetta di famiglia. Ne vengono una grande quantità, si possono conservare chiusi in un barattolo di vetro in frigo per almeno 2 settimane.

INGREDIENTI :

1 kg di peperoni
1/2 bicchiere di olio extravergine d'oliva
1/2 bicchiere di aceto bianco
50 g di zucchero
1 presa di sale


PREPARAZIONE :

Lavate e tagliate a pezzettini i peperoni. Versate in un pentolino l'olio, l'aceto, lo zucchero e il sale e portate ad ebollizione. Tuffateci dentro i peperoni e, mescolando, fate cuocere per 5 minuti, in modo che rimangano croccanti.

Fate raffreddare completamente, mescolando di tanto in tanto. Trasferiteli in dei vasetti di vetro ben chiusi e conservate in frigorifero insieme al loro liquido di cottura. Consumate freddi.


4. POMMES DUCHESSE :


Questa ricetta è stata tratta da "Oggi cucini tu" di Antonella Clerici e Anna Moroni, Mondadori 2004, ma è stata raddoppiata e leggermente modificata.


INGREDIENTI : (per circa 40 pommes duchesse di medie dimensioni)

1 kg di patate
100 g di burro
8 tuorli XL
140 g di Grok gusto deciso (al posto del grana grattugiato)
q.b. noce moscata
q.b. sale
q.b. pepe


PREPARAZIONE :

Lavate, sbucciate e tagliate in pezzi grossolani le patate, copritele a filo con acqua fredda salata e lessatele (occorreranno circa 20 - 30 minuti, fate la prova con la forchetta). Schiacciatele e fate restringere la purea nel tegame di cottura per qualche minuto a fuoco basso.

Spegnete il fuoco, unite il burro, i tuorli, uno alla volta, facendoli assorbire per bene mescolando con un cucchiaio di legno. Unite il Grok, che avrete precedentemente ridotto in polvere con il frullatore, la noce moscata, il sale e il pepe.

Amalgamate il tutto, mettete in una sac' à poche e formate delle piccole piramidi su una teglia rivestita di carta da forno. Distanziatele un po' e infornate, a forno già caldo, a 200° per circa 20 - 30 minuti, finché non saranno ben dorate.

Servite tiepide o anche fredde.

Allora, vi siete ricreduti sulle verdure?

Con queste ricette partecipo al contest Tante idee per un buffet del blog Delizie da Mille Una Notte

17 commenti:

  1. patate e philadelphia the best! bellissime! le "pomme" in francese sono le mele, patate si dice pomme de terre....bellissimi, bravissimi e ripeto che buffet meraviglioso! buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì,hai ragione,ma ormai in Italia le chiamiamo così (v.tutti i siti e i libri di cucina)! :) mi fa piacere ti siamo piaciute!!!

      Elimina
  2. Dopo tutte le ricette che mi hai mandato.....mi resta solo farti sapere data e ora e farti venire nella mia cucina. Grazie di cuore. Alessandra

    RispondiElimina
  3. HO FINITO DI LEGGERE IL POST CON L'AQUOLINA IN BOCCA ,SONO TUTTI DELIZIOSI ADORO IL FILADELFIA E LE PATATE IN TUTTE LE SALSE!!!!QUINDI CAPISCI BENE DOPO AVER MANGIATO UN MISERO PETTO DI POLLO ,CHE FAME CHE HO!!! CIAO A PRESTO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa solo che tu ti stai preparando alla prova costume,io a quella del cuoco...ahahah!cmq puoi prendere il philadelphia light e tutto sommato gli involtini e le piramidi non sono troppo caloriche. :)

      Elimina
  4. Ciao, ti ho trovato per caso...ma che belle ricette che hai, una più golosa dell'altra..complimenti anche per il blog...buon w.e. e a presto...

    RispondiElimina
  5. C'è solo l'imbarazzo della scelta...complimenti

    RispondiElimina
  6. Ciao Cinzia e grazie a te!!!! questo buffet è spettacolare e io amo i buffet SPECIE QUELLI RICCHI,GRASSI E CORPULENTI *_* bhwabhwabhaw <3 a prestissimo!

    RispondiElimina
  7. Mi sono trovate da queste parti e devo dirti che il tuo blog ha delle ricette carine. Queste idee buffet, mi interessano tanto. Se ti va passa dal blog mio e della mia amica, mi farebbe piacere.Ciao!

    RispondiElimina
  8. Fantastiche le piramidi di patate e philadelphia!! :-)

    RispondiElimina
  9. ricette all'avanguardia! rubo con piacere ;)

    RispondiElimina
  10. ho fatto le piramidi di patate e sono andate a ruba.grazie per la ricetta.
    la pubblicherò sul mio blog in questi giorni.
    http://ilmondodinana.blogspot.it/

    RispondiElimina