giovedì 3 maggio 2012

PAN CARRE' SOFFICE A LIEVITAZIONE NATURALE



Come promesso, ecco una delle ricette del buffet : il PAN CARRE' a lievitazione naturale (ero nella fase post colomba dei vari esperimenti con il lievito madre).



Con questo ho realizzato sia le TARTINE (che si vedono un po' male...) :



sia le BRUSCHETTE ITALIA ( abbrustolito e con l'aggiunta di pesto, mozzarella e pomodoro) :


La ricetta originale con il lievito di birra la trovate su Cookaround , io l'ho prima raddoppiata e poi modificata per l'utilizzo del LM.

INGREDIENTI ( per 1 stampo grande e 1 piccolo) :

160 g di farina di semola di grano duro rimacinata
250 g di lievito madre rinfrescato una volta
320 ml di latte parz. scremato
70 ml di olio extravergine d'oliva
16 g di sale
32 g di zucchero
q.b. olio di semi per ungere gli stampi


PREPARAZIONE :

Fate intiepidire leggermente il latte. Dopo aver rinfrescato il LM (magari la sera precedente), scioglietecelo dentro. In un altro recipiente, mescolate le tre farine e disponetele a fontana, versateci al centro il LM sciolto nel latte, mescolate con un cucchiaio di legno e pian piano aggiungete l'olio, lo zucchero e infine il sale. Impastate bene utilizzando lo sbattitore elettrico, ma non le fruste, bensì le eliche, per circa 5 minuti. Dovrà risultare un impasto molto morbido.

Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e mettetelo a riposare nel forno spento, ma fatto intiepidire precedentemente. Lasciatelo lievitare per circa 3 ore, dopodiché dividetelo in due panetti e disponetelo negli stampi unti d'olio. L'impasto non deve superare la metà circa dell'altezza dello stampo, in quanto dovrà lievitare per altre 4 ore, sempre coperto da pellicola trasparente.

A questo punto, preriscaldate il forno alla temperatura di 220° e cuocetelo per circa 45 minuti. Lasciatelo raffreddare per circa 15 minuti, toglietelo dagli stampi e fatelo asciugare in forno su una teglia coperta di carta da forno per altri 15 minuti, sempre a 220°.

Fatelo raffreddare quasi completamente, tagliatelo a fette e utilizzatelo a piacere, anche se è già buono così!

Con questa ricetta partecipo al contest Tante idee per un buffet  del blog Delizie da Mille Una Notte

1 commento: