sabato 1 dicembre 2012

E NELL'ARIA SI RESPIRA GIA' IL NATALE ... I MIEI BISCOTTI DECORATI



Buongiorno cari followers, come procedono i vostri preparativi natalizi? Sicuramente qualcuno tra voi starà già preparando l'albero, anche se tradizione vuole che si debba aspettare fino all'8 dicembre, giorno dell'Immacolata. Bene, io ho aspettato fino ad oggi per mostrarvi i miei di preparativi!

Ma prima voglio ringraziarvi tutti quanti, loggati e non, per aver fatto superare al mio blog, nella sola giornata di ieri, le 600 visualizzazioni!!! Inoltre anche la mia pagina facebook sta toccando i 400 fans in soli 10 mesi e questo mi riempie di gioia! Grazie grazie grazie, vedrete quante idee carine vi aspettano! Mi raccomando, lasciatemi un commento se le provate, mi fa sempre piacere! :)

Ecco i miei biscotti natalizi di frolla, decorati interamente con ghiaccia reale : potete confezionarli  singolarmente o all'interno di una bella scatola e regalarli ad amici e parenti, un regalo unico, fatto col cuore, bello da vedere e da mangiare, ma anche economico!

vassoio e carta a pizzo I Cook Cake

La ricetta che ho seguito è sempre quella della pasta frolla che non sforma e della ghiaccia reale aromatizzata questa volta alla banana ( FlavourArt ).

Vi serviranno : tagliabiscotti natalizi (a forma di albero, omino, pupazzo di neve, fiocco di neve e cerchio); coloranti alimentari : verde, bianco, azzurro, rosso, giallo, arancione, nero, blu, marrone; zuccherini argentati e infine le immancabili sac'à poche e le bocchette n° 2 ( più ne avete e più veloce sarà il vostro lavoro ).

L'importante è che partiate con molto anticipo, almeno 3 giorni prima, perché la realizzazione di questi biscotti decorati, a differenza di quelli in pasta di zucchero, richiede molte più fasi di asciugatura. Inoltre, se conservati all'interno di  buste per alimenti e poi dentro scatole di latta, per esempio, si conservano davvero a lungo, circa 2 - 3 settimane.


Ecco la mia tabella di marcia :

1° giorno : iniziate con la realizzazione dei biscotti (quantificando i tempi di riposo della pasta), cuoceteli e lasciateli raffreddare completamente. Nel frattempo, preparate la ghiaccia, dividetela in ciotoline e coloratela. Ricoprite le ciotoline con pellicola alimentare a contatto e ponetele al'interno di un altro sacchetto per alimenti chiuso (se dovesse passare l'aria, si seccherebbe e non sarebbe più utilizzabile).

2° giorno : utilizzando la sac'à poche e la bocchetta n° 2, tracciate i contorni dei biscotti, facendo molta attenzione. Se dovete correggere degli errori, servitevi di uno stuzzicadenti o di un pennellino per alimenti inumidito e continuate. Procedete così per gli altri biscotti ( se fate una pausa, conservate la sac'à poche all'interno di un sacchetto chiuso ) e soprattutto utilizzate pochissima ghiaccia per volta, così sarà più facile.

Fate riposare i biscotti per almeno 30', in modo che i contorni si siano un po' induriti e con molta attenzione procedete a riempire l'interno del biscotto. Per farlo, dovrete aggiungere qualche goccia d'acqua alla vostra ghiaccia, rendendola più fluida. Mescolate bene e lentamente, in modo da non creare bolle, che poi creerebbero dei buchini nella vostra creazione (per ovviare a questo problema, fate riposare la ghiaccia oppure il giorno prima preparate due ciotoline per colore, una dalla consistenza più soda per i contorni e l'altra più liquida per il riempimento).

Procedete al riempimento dei biscotti, che questa volta potete realizzare aiutandovi con un cucchiaino e con uno stuzzicadenti o un pennellino per distribuire la ghiaccia uniformemente. Battete delicatamente il biscotto e mettetelo ad asciugare su un piano per almeno 12 ore, fin quando sarà ben asciutto.

3° giorno : con la ghiaccia colorata più soda e le bocchette n° 2, potete andare a realizzare tutti i particolari che volete sui biscotti. Fate sempre asciugare 30' i contorni di particolari e poi, con la ghiaccia più fluida, procedete al riempimento. Lavorate lentamente, in modo da ottenere un lavoro pulito, che farà la differenza! Fate asciugare tutto ancora per altre 12 ore e voilà, i biscotti sono finalmente pronti per essere confezionati e regalati!

Non preoccupatevi se all'inizio troverete difficoltà, i lavori con la ghiaccia richiedono particolare impegno, ma danno anche grande soddisfazione! Vedrete che biscotto dopo biscotto, ricorrenza dopo ricorrenza, diventerete bravissimi!

Un bacione e al prossimo appuntamento natalizio!

12 commenti:

  1. Sei bravissima i tuoi biscotti sono dei capolavori

    RispondiElimina
  2. passa a ritirare un premio per te da me.
    vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per il premio!!!passo da te e appena possibile ti ringrazio con un bel post! :)

      Elimina
  3. Anche io voglio fare qualcosa del genere nei prossimi giorni. Complimenti perché i tuoi biscotti sono bellissimi e decorati alla perfezione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!!vedrai che anche tu farai un buon lavoro!!!

      Elimina
  4. Complimenti per i risultati raggiunti e per i tuoi splendidi biscotti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!i fa sempre piacere ricevere i tuoi commenti,sei talmente gentile...

      Elimina
  5. Che meraviglia i tuoi biscotti, complimenti davvero! Sono bellissimi :)

    RispondiElimina
  6. elvira 73:)sei bravissima proverò anch'io in questi giorni mi auguro che vengano belli come i tuoi:)))

    RispondiElimina